L'Iran ha iniziato ad accettare pagamenti in yuan sul petrolio che vende alla Cina. In parte è uno degli effetti delle sanzioni subite dal Paese per il suo programma nucleare. Teheran usa gli yuan per comprare prodotti e servizi dalla stessa Cina. Secondo le stime l'Iran vende alla Cina petrolio per circa 30 miliardi di dollari all'anno.
...Ciò senza dubbio rappresenta la prosecuzione di quel patto tripartito tra Cina, Iran e Russia che da alcuni anni governa l'Asia, con buona pace del resto del mondo, Europa inclusa. Con l'eccezione fondamentale degli angloamericani, che considerano la cosa per ciò che è, una minaccia mortale ai loro interessi nel mondo ed al potere globale che detengono.
RispondiEliminaQuesto patto, in buona parte segreto, è il maggior freno all'intervento israeliano (maggior alleato di zona per gli angloamericani, col Giappone agli altri estremi ed un'India in via di apparentamento), in quanto non si sa bene cosa potrebbe accadere in caso di attacco.
La notizia da te riportata dell'accumulo di petrolio a prezzo pieno (per così dire :)) da parte dell'Arabia, certo spinge nella direzione di un'incontenibilità di Israele nel breve.
Insomma un guaio enorme si profila sempre più distinto all'orizzonte.
Che Dio ce la mandi buona.
P.s. come sempre ti confermi preziosissimo!