Cerca nel blog

martedì 31 luglio 2012

Nuovi allarmi sulla crescita cinese

Le semestrali delle aziende cinesi hanno mostrato cali pesanti. L'80% dei produttori d'acciaio hanno avvertito che i loro risultati saranno inferiori alle previsioni. I ricavi dei colossi statali sono in calo dell'11,6%, quelli del settore industriale privato del 2,2%.

dal Ft

3 commenti:

  1. A Taranto si vive, alquanto drammaticamente, la questione del sequestro ILVA.
    Io sono dell'opinione che, al di là della magistratura che ordina la cessazione della produzione per sacrosante ragioni ambientali, il problema sia soprattutto di carattere economico: ovvero che le previsioni di mercato dell'acciaio per i prossimi anni non siano per nulla rosee, come qui sembri confermare... e che l'acciaio italiano non abbia più grandi differenze qualitative rispetto al prodotto Brics.
    Se aggiungiamo i costi faraonici della messa in sicurezza ambientale, posto che sia davvero possibile, il desiderio della proprietà di andare avanti potrebbe essere davvero scarso.
    E tutta la vicenda, quindi, un gioco delle parti.
    Gradirei molto una tua opinione su questa supposizione, in realtà corroborata da alcune informazioni reperite in loco.
    Anche qui. Oppure sul mio sito, dove a breve pubblicherò un ultimo approfondimento.
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  2. Sì, credo anch'io che, a prescindere dall'intervento dei magistrati, il destino economico di un'acciaieria del Sud Italia sia in ogni caso molto problematico, perché l'edilizia europea ha davanti diversi anni di stallo.

    RispondiElimina
  3. Per fare un pò di chiarezza, abbiamo ritenuto di inserire un lungo estratto, 113 pagine scannerizzate, dal testo originale del decreto di sequestro ILVA della dottoressa Todisco, da cui tutto è partito. In attesa di pubblicare le motivazioni addotte a sostegno delle scelte del riesame.
    Ci auguriamo che ciò possa servire al dibattito, dando la possibilità (sinora negata sia sul web che altrove) a chiunque, cittadino interessato o tecnico, voglia andare al di là della solita stampa che inserisce quasi esclusivamente commenti tendenziosi, nel tentativo di aggirare i fatti, leggendo il testo originario:

    http://corporeuscorpora.blogspot.it/2012/08/pubblicato-il-provvedimento-in.html

    P.s. Guarda, non hai idea quanti pochi abbiano capito che oltre a tutto il resto, e forse prima di tutto il resto, c'è un problema di sostenibilità del business acciaio così com'è.

    RispondiElimina